Cerca nel sito
CRAL 06-68809216 Turismo 06 - 95550639
Data: 08 Feb 2020 - 09 Feb 2020
Tags
Località: Foiano della Chiana, Castiglion Fibocchi
Prezzo: 130 €
Chiedi informazioni

Castiglion Fibocchi – Foiano – Carnevale

 

carnevale castiglion fibocchi e foiano 8 febbraio in bus c

Programma di viaggio

1° giorno:                SEDE DI PARTENZA – CASTIGLION FIBOCCHI – CHIANCIANO TERME

In tarda mattinata raduno dei partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in Bus G.T. e partenza Castiglion Fibocchi. Pranzo libero e partecipazione al Carnevale: I Figli di Re Bocco”, un carnevale a Castiglion Fibocchi dallo stile unico nella Provincia di Arezzo. Duecento maschere, con costumi dei più vari, fantasiosi e variopinti, s’incastonano come tante pietre preziose dai molteplici colori nelle stradine, vicoli e piazzette dell’antico borgo di Castiglion Fibocchi, in un Valdarno ancora alle porte di Arezzo, lungo la Via Setteponti, la strada che ricalca l’importante e antica direttrice romana Cassia Vetus.

 

Programma:

Ore 11.00 Piazza delle Fiere Piazza Italia: “Le Cortigiane del Regno”, “Creo, Vendo, Dono”. Degustazione e vendita di prodotti tipici e locali del territorio, “Le Regine dell’Immaginario”, “Museo del Carnevale”

Ore 11.30 Piazza delle Fiere: La Maschera

Ore 12.00 Bordo Dei: Il Vicolo dei Desideri

Ore 14.30 centro storico: IL CARNEVALE DEI FIGLI DI BOCCO

Ore 17.30 Piazza Don Bosco: “Il Corteo Reale con spettacolo finale”

 

Al termine trasferimento in hotel, cena e pernottamento

 

2° giorno:                FOIANO DELLA CHIANA – ROMA

Prima colazione in hotel, in tarda mattinata trasferimento a Foiano della Chiana.  Pranzo libero e partecipazione al Carnevale. Oggi il Carnevale di Foiano della Chiana, il più antico d’Italia giunto con il 2019 alla 480esima edizione, è considerato tra le più importanti manifestazioni del genere in Italia, sia per le spettacolari coreografie sia per la sua tradizione storiografica. Quattro grandi carri allegorici in competizione, appartenenti ai cantieri di Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici, sfilano di fronte ad una giuria formata da esperti d’arte di livello nazionale. Carri mastodontici realizzati da veri maestri della cartapesta e da tecnici della meccanica. Le loro dimensioni, che si devono attenere rigorosamente al regolamento, raggiungono fino a un massimo di 17 metri di lunghezza, 10 di larghezza e 13 di altezza. Al termine partenza per il rientro in sede con arrivo previsto in serata