Cerca nel sito
CRAL 06-68809216 Turismo 06 - 95550639
Data: 30 Dic 2017 - 02 Gen 2018
Tags
Località: Parma, Piacenza
Prezzo: 490 €
Chiedi informazioni

Capodanno nel Gran Ducato di Parma e Piacenza

Bus G.T. per tutte le escursioni ed i trasferimenti in programma, sistemazione presso Grand Hotel Salsomaggiore Terme 5 stelle , trattamento di mezza pensione con colazione a buffet e cena con antipasto e scelta di primi, secondi e contorni, frutta e dessert, Gran Cenone con musica dal vivo, pranzo di Capodanno, degustazione prodotti tipici, pranzo in ristorante a Modena, visite guidate come da programma, accompagnatore, assicurazione medico-bagaglio.

CAPODANNO NEL DUCATO DI PARMA E PIACENZA

1° GIORNO:            ROMA – PARMA – SALSOMAGGIORE

Raduno dei partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in Bus G.T. e partenza per Parma. Pranzo libero. Arrivo e visita guidata della città:  si potranno ammirare gli incantevoli Duomo, Battistero, Chiesa di San Giovanni Evangelista, il Teatro Farnese, La Chiesa della Steccata. Al termine delle visite, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO:            SORAGNA – FONTANELLATO 

Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata di Rocca San Vitale di Fontanellato che si erge, incantevole, al centro del borgo, circondata da ampio fossato colmo d’acqua: racchiude uno dei capolavori del manierismo italiano, la saletta dipinta dal Parmigianino nel 1524 con il mito di Diana e Atteone. All’interno della Rocca ancora intatto l’appartamento nobile dei Sanvitale. Nella Rocca Sanvitale di Fontanellato visitabile l’unica Camera Ottica in funzione in Italia. In una apposita ala del Castello da marzo 2015 è visibile lo Stendardo della Beata Vergine di Fontanellato ritrovato, il grande drappo in damasco rosso lungo 5 metri e alto 4 metri datato tra il 1654 ed il 1656. La sua forma e gli anni della sua esecuzione hanno fatto pensare anche ad un suo utilizzo come bandiera di nave – una Galera – capitanata da un nobile Sanvitale, come attestano alcuni documenti, che ha solcato il Mar Mediterraneo durante la guerra di Candia. Proseguimento per la visita guidata della Rocca Meli Lupi di Soragna, splendida e fastosa residenza dei Principi Meli Lupi che ancor oggi la abitano. Stupende sale impreziosite da mobili e arredi del primo Barocco. La Rocca conserva decorazioni a fresco e cicli pittorici di Nicola dell’Abate, Cesare Baglione, Ferdinando e Francesco Galli Bibiena. La Rocca Meli Lupi circondata da un grande parco romantico all’inglese con laghetto, serra, café haus. Al termine visita guidata in una cantina del culatello di Zibello e degustazione di alcuni prodotti tipici. Al termine rientro in hotel e Gran Cenone con musica dal vivo. Pernottamento.

3° GIORNO: TORRECHIARA

Prima colazione in Hotel, mattinata libera con possibilità di relax nel centro benessere dell’Hotel. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio escursione guidata al piccolo borgo medievale di Torrechiara, che mantenendo una straordinaria integrità, attraverso il Castello e la Rocca, trasmette l’ordine e la logica costruttivi tipici del quattrocento e che con la sua posizione sopraelevata consente di godere di un panorama privilegiato su tutta la pianura. Rientro in hotel, cena e pernottamento in Hotel.

4° GIORNO: MODENA – ROMA

Prima colazione in hotel. Partenza per Modena e visita guidata: una città antica e regale, che fu sede vescovile e per ben due secoli e mezzo capitale del ducato d’Este. Oggi, Modena è meglio conosciuta come la ‘capitale dei motori’, viste le famose case automobilistiche presenti. Ma Modena è diventata una delle città più ricche ed avanzate d’Europa. Un luogo dove rilassarsi tra lunghi chilometri di piste ciclabili, cinema, biblioteche, centri culturali, bar e caffetterie. per non parlare del patrimonio artistico: la chiesa di San Vincenzo, la chiesa di Santa Maria della Pomposa, la chiesa di Sant’Agostino e tante altre. Il Palazzo ducale e il Palazzo comunale con il suo splendido porticato sulla Piazza Grande. Pranzo in ristorante e partenza per il rientro in sede.

 

Per motivi tecnici o climatici i contenuti del viaggio potrebbero essere modificati

 

Per prenotazioni e info 06-95550639    turismo@cralcomuneroma.it

Foto:  Filippo Aneli – Opera propria

Veduta notturna del Duomo e del Battistero di Parma.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: